Corto circuito elettrico
Il termine corto circuito viene spesso usato in modo non corretto per indicare qualsiasi problema di cablaggio in un circuito elettrico. Ufficialmente, tuttavia, un corto circuito si riferisce a una condizione specifica in cui l’elettricità si sposta al di fuori del percorso stabilito di un circuito elettrico.
Tipi di corto circuito
In termini generali, un corto circuito è una condizione in cui il circuito di cablaggio stabilito viene interrotto da un difetto nel cablaggio o nelle connessioni del cablaggio. In realtà, tuttavia, ci sono due situazioni che si qualificano entrambe come corto circuiti, anche se portano nomi diversi.
Corto circuito
Il termine corto circuito è più comunemente usato dagli elettricisti per riferirsi alla situazione in cui un filo caldo che trasporta corrente in tensione tocca un filo neutro. Quando ciò accade, la resistenza diminuisce istantaneamente e un grande volume di corrente scorre attraverso un percorso inaspettato. Quando si verifica questo classico corto circuito, a volte le scintille volano, potresti sentire scoppiettare e talvolta fumo e fiamme ne conseguono.
Ground Fault
Un guasto a terra è un tipo di corto circuito che si verifica quando il filo caldo che trasporta corrente entra in contatto con una parte messa a terra del sistema, come un filo di terra nudo in rame, una scatola a muro di metallo con messa a terra o una parte messa a terra di un apparecchio. Come nel classico corto circuito, un guasto elettrico provoca una riduzione istantanea della resistenza, che consente a una grande quantità di corrente senza impedimenti di fluire attraverso il percorso imprevisto. Qui, ci sono meno possibilità di fiamma e fuoco, ma una notevole possibilità di shock.
Cause di corto circuiti
Esistono diverse cause per i corto circuiti, tra cui tre che sono più spesso da incolpare.
Isolamento del filo del circuito difettoso
Un isolamento vecchio o danneggiato può consentire il contatto di fili caldi e neutri, causando un corto circuito. Le forature di chiodi e viti, oltre all’età, possono causare il deterioramento delle guaine o dell’isolamento del filo e creare corto circuiti. Oppure, se parassiti di animali come topi, ratti o scoiattoli rosicchiano il cablaggio del circuito, i conduttori del filo interno possono essere esposti per causare corto circuiti.
Collegamenti a filo allentato
Gli accessori possono allentarsi, a volte consentendo il contatto di fili neutri e sotto tensione. La riparazione elettriche di collegamenti difettosi è difficile ed è gestita al meglio da chi ha familiarità con i lavori di cablaggio.
Cablaggio dell’apparecchio difettoso
Quando un apparecchio viene collegato a una presa a muro, il suo cablaggio diventa effettivamente un’estensione del circuito e qualsiasi problema nel cablaggio dell’apparecchio diventa un problema al circuito. Gli apparecchi vecchi o rotti possono sviluppare nel tempo cortocircuiti interni. Corto circuiti negli apparecchi possono verificarsi nelle spine, nei cavi di alimentazione o all’interno del dispositivo stesso. È meglio che un tecnico guardi i pantaloncini in apparecchi più grandi come forni e lavastoviglie. Gli apparecchi più piccoli come le lampade possono spesso essere ricablati da soli.
Se non si riscontra alcun problema evidente in uno degli apparecchi plug-in o nelle connessioni del cablaggio dell’apparecchiatura; è probabile che il problema sia nascosto da qualche parte nel cablaggio della parete. Per risolvere questo problema è necessario chiamare un elettricista di emergenza per gestirlo. Non riattivare il circuito fino a quando il problema non è stato identificato e riparato, poiché ciò comporta il rischio di incendi e scosse per voi e la vostra famiglia. Qualsiasi odore di fumo o segni di carbonizzazione o plastica fusa è un segno che hai un problema serio. Chiama Pronto Intervento Elettricista La Spezia