skip to Main Content
La Differenza Tra Interruttori Automatici E Interruttori Di Sicurezza

La differenza tra interruttori automatici e interruttori di sicurezza

  • blog

Conosci la differenza tra un interruttore di sicurezza e un interruttore automatico? Sebbene questi dispositivi promuovano la sicurezza e prevengano i danni in casa, non sono la stessa cosa. È importante comprendere la differenza tra interruttori di sicurezza e interruttori automatici e le idee sbagliate comuni di entrambi.

Cos’è un interruttore di sicurezza?

Il problema più grande che deriva dalla confusione che circonda la differenza tra interruttori di sicurezza e interruttori automatici è che le persone credono di aver installato entrambi quando non lo fanno. Gli interruttori di sicurezza o i dispositivi di corrente residua sono dispositivi che devono essere installati nel quadro per legge. Sono progettati per fornire protezione contro elettrocuzione e incendi causati da guasti elettrici. Lo fanno monitorando costantemente la corrente che scorre nei fili attivi e neutri che alimentano un sistema elettrico o un gruppo di apparecchiature. Se viene rilevato un problema che può rappresentare un rischio per la sicurezza personale, il dispositivo si spegnerà entro 0,03 di secondo (puoi leggere come testare gli interruttori di sicurezza nel nostro altro post del blog qui).

Anche se in casa tua è installato un interruttore di sicurezza, uno potrebbe non essere sufficiente per proteggerti dalle scosse elettriche. Un interruttore di sicurezza ti protegge solo se è su quel circuito. Dovresti considerare di avere interruttori di sicurezza installati su tutti i circuiti della tua casa, inclusi punti di alimentazione, luci, aria condizionata, forno, acqua calda e circuiti delle attrezzature della piscina, anche se hanno una tariffa separata.

Cos’è un interruttore automatico?

Gli interruttori automatici oi fusibili nel quadro elettrico principale servono a proteggere il cablaggio dai sovraccarichi. Possono essere azionati manualmente o automaticamente e vengono utilizzati per interrompere l’alimentazione elettrica a un carico, ad es. un circuito di illuminazione o di alimentazione.

Gli interruttori automatici forniscono protezione da cortocircuito e sovracorrente (ad esempio quando un punto di alimentazione è sovraccarico). Nel moderno sistema di alimentazione, i consumatori hanno a che fare con correnti elevate, quindi gli ingegneri elettrici danno molta importanza alla progettazione del miglior interruttore di circuito per interrompere in sicurezza l’arco prodotto durante il funzionamento dell’interruttore di circuito.

Anche se gli interruttori automatici sembrano simili a un interruttore di sicurezza, NON SONO un dispositivo che protegge un individuo dalla folgorazione. Possono essere distinti in quanto un interruttore automatico non dispone di un pulsante di test. Riepilogo: gli interruttori automatici interrompono l’alimentazione elettrica di un carico (ad es. Illuminazione), ma non prevengono danni alle persone.

Se hai bisogno di testare i tuoi interruttori di sicurezza o interruttori automatici, o se desideri installazione salvavita di più, contatta Pronto Intervento Elettricista La Sepzia